Se vi piace la Birra e soprattuto quella Artigianale, non potete non conoscere il Birrificio Di Como che è una realtà ormai ben consolidata tra i Brew - Pub Italiani.
Il Birrificio Di Como, nasce nel 2004 grazie ad una restaurazone ben fatta di un'area industriale tessile del '900, è ad oggi una delle realtà di punto di incontro per migliaia di persone, che amano la birra e la sua produzione artiginale, ma anche di tutte quelle che amano la buona cucina indistintamente dall'età, infatti il birrifici propone un offerta ristorazione ampia, di livello e adatta alle esigienze degli ospiti del locale.
Il Locale ha una grandissima area suddivisa in più sale che ospita 1200 persone a sedere, in più un grande giardino e si trova in un punto strategico di Como in Via Pasquale Paoli l'arteria principale per il centro.
Il Birificio ha un notevole successo tra gli ospiti, che lo visitano e diventano assidui frequentatori, grazie ai menù ricercati della cucina e dalla originalità della struttura ma, il Must è la produzione propria di Birra Artigianale.
La produzione di birra artigianale all'interno del il birrificio di como è quasi di 150.000 litri all'anno di cui la maggior parte venduta alla spina all'interno del Pub,ma molta della produzione è anche destinata alla vendita da asporto anche tramite lo shop all'interno del sito.
La produzione segue dei passaggi ben precisi per garantire un prodotto finale di altissima qualità, una birra non pastorizzata non filtrata senza conservanti e fresca, prodotta esclusivamente con malto d'orzo e luppolo per garantire al consumatore una Birra perfetta,
A seguire il processo produttivo è il Mastro Birraio Andrea Bravi
Tra le birre prodotte troviamo:
birra breva
birra n10
birra all black
birra Marilyn
birra roxanne
birra super weiss.
Tutte nate dall'inventiva di Andrea Bravi appunto che segue passo passo la produzione della birra, dalla scelta degli ingredienti alla sala cottura fino alla sala fermentazione, tutti passaggi decisivi per ottenere un prodotto esclusivo artigianale.
La sala cottura Birra è dove viene " cotta " la birra, qui il malto viene macinato e mischiato all'acqua scaldato a 77° per permettere all'amido di diventare zucchero, subito dopo, dalle trebbie, viene separato il mosto e fatto bollire a 100°, dopo questo passaggio viene aggiunto il luppolo che regala quel gusto amaro alla birra, poi viene decantato e fatto freddare e poi travasato nei serbatoi della cantina fermentazione birra.
Una volta giunto nella Cantina di fermentazione Birra vengono aggiunti aromi e lievito, qui rimane per una settimana e poi per quattro settimane riposerà nei serbatoi di maturazione.
Una volta completato tutto il processo produttivo la birra è pronta per essere consumata, per avere la disponibilità alla spina all'interno del locale ci si affida ad un collegamento diretto tra i serbatoi e il bar.