Google+ Followers

Ciao sono Rita, mamma di due bambini un maschietto di 6 anni e una femminuccia di 9 anni. Grazie di essere passati nel mio Blog, dove parlerò dei miei interessi, cercando di darvi informazioni su i prodotti di uso quotidiano. Se sei un'Azienda e vuoi farmi provare i tuoi prodotti in cambio di una recensione nel Blog, contattami a questa mail ritz1@libero.it

venerdì 24 maggio 2013

PULIRE SENZA SPORCARE IL MONDO... BRILLOR!

Ciao a tutti!! Per dare vita a questa nuova collaborazione, ho scelto lo slogan in cui crede e, per il quale lavora l'Azienda di cui vi parlerò.




Questa azienda è una giovane realtà agricola, Cascina Meira, che produce erbe aromatiche ed officinali, secondo i metodi dell'agricoltura biologica, sulle sponde del Lago di Alice Superiore.




Le Erbe Di Brillor

Una cooperativa formata nel luglio 2010 da Paola Polce, Ardian Mullaj e Antonina Maria Botta, che ne è Presidente, con lo scopo di produrre i detersivi per la casa di derivazione vegetale denominati AGRIDETERGENTI. I motivi dell’immediato successo ideologico e di mercato dei loro prodotti vanno ricercati nelle forti motivazioni personali e nel nutrito bagaglio esperienziale di ognuno dei componenti. Inoltre la società può contare su una rete di collaboratori esterni amici, spinti all'azione dalle stesse motivazioni: dai distributori, al responsabile comunicazione e grafica , agli Enti e alle Organizzazioni che ruotano attorno a Brillor e Cascina Meira e appoggiano le loro iniziative.

Fitodetergenza e Agridetergenti, sono neologismi creati da loro coniati e depositati. Sono il frutto decennale della loro sperimentazione, l'incontro tra l'esigenza sempre maggiore nelle pulizie domestiche di un alta resa, con sempre più la consapevolezza di un rispetto maggiore per l'ambiente e la salute umana.

La loro ricerca è durata circa 20 anni, nei quali hanno studiato i detersivi chimici tradizionali e la loro formula, individuandone le componenti e le funzioni, con il tempo sostituendo sostanze chimiche dannose con estratti naturali, poi con estratti vegetali e in fine con vegetali il più possibile autoctoni e producibili da loro.

Brillor è un Agridetergente, cioè un " detersivo fatto con le piante  quindi con i prodotti della terra e dei campi " , con estratti vegetali, tinture madri ed oli essenziali di erbe da crescita biologica, della loro cascina sul lago di Alice Superiore, Valchiusella ( TO ).
Il principio è quello della Filiera Agricola a ciclo chiuso.
Il processo di produzione è manuale ed artigianale, senza ausilio di fonti di calore, e quindi a basso consumo energetico.
Le materie prime Vegetali, l'alcool e l'aceto, sono interamente impiegati e, lo scarto viene trasformato in composto per la coltivazione in cascina.
Il packaging si rivolge alla scelta di materiali facilmente riciclabili e, le plastiche sono neutre e di peso ridotto, con l'innovativa idea del bag in box, rivolto ai detergenti sfusi.
La scelta dei fornitori, privilegia il km 0 selezionando realtà locali, coerenti con i principi etici dell'azienda.




L'Assoc. Cult. Perlacqua ha lo scopo di divulgare con le proprie iniziative ciò che ispira il nostro fare.Noi crediamo nella forza delle piante, crediamo nella possibilità di poter indicare un nuovo modo di "pulire in modo pulito", con piacevolezza e senza alcun danno all'operatore e all'ambiente. E crediamo nella necessità di collaborare con chi , come noi, lavora per la diffusione della cultura ambientale, per la salvaguardia dell'acqua e del pianeta.



Questo era quello che Brillor e Cascina Meira fanno con i loro prodotti, aiutano il mondo ad essere davvero pulito.. Ora vediamo i loro prodotti più da vicino, cominciando con l'invio che hanno fatto gentilmente a me.



Eccoli i sei flaconi, contenenti 1 litro di prodotto, che mi sono stati recapitati.

Nello specifico, si tratta di:

  • Brillor Sgrassatutto
  • Brillor Pavimenti
  • Brillor Piatti
  • Brillor Lavastoviglie
  • Brillor Milleusi
  • Brillor Bucato
Nel pacco ho trovato anche 3 tappi dosatori e tre spruzzini.


Accessori molto utili per dosare al meglio i prodotti utilizzati, perché usare tanto detersivo, non significa avere un pulito maggiore!!


Andiamo a vedere da vicino i detersivi che ho utilizzato.


Brillor Bucato Lavanda e Sambuco

INGREDIENTI
INCI NAME
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauryl Sulfate, Ethanol **, Acetum**, Sambucus nigra* Extract, Citrus
limonum** Extract, Indigofera tinctoria Extract,Lavandula hybrida* Extract, Daucus carota** Extract, Rosmarinus
officinalis* Extract,Thymus vulgaris* Extract. O.E. Lavandula hybrida**
*Autoprodotto con erbe delle coltivazioni biologiche di Cascina Meira, biotopo del Lago di Alice Sup (To)
**da agricoltura biologica

Naturalmente colorato, conservato e profumato con estratti vegetali. Dermatologicamente testato dall'università di Ferrara.

Questo Agridetergente per il Bucato, ha un ottimo profumo di Lavanda, può essere utilizzato sia in lavatrice che a mano, utilizzabile su tutti i tessuti sia sintetici che naturali.

Le dosi per un utilizzo corretto sono 1 tappo ogni 5 litri di acqua tiepida, per il bucato a mano, per la lavatrice, 2 tappi per ogni 5 kg di bucato, io ne utilizzo di media 3 avendo una lavatrice dal carico pari a 7 kg.

Sull'opuscolo informativo, ho trovato i consigli per smacchiare i capi, si consigliano sbiancanti con ossigeno attivo, oppure, su grasso organico e meccanico, consigliano di usare lo sgrassatutto Brillor, spruzzandolo direttamente sulla macchia prima del lavaggio in lavatrice, oppure prima dell'ammollo nel bucato a mano. Non necessita di ammorbidente, se abbiamo un acqua particolarmente dura, possiamo utilizzare magneti permanenti o addolcitori.

E' disponibile in confezioni da 1 litro, 5 litri o sfuso.

Il mio utilizzo è stato quasi prettamente nella lavatrice, fatta eccezione per una volta che l'ho utilizzato per lavare una camicetta a mano, il risultato è stato soddisfacente, il bucato è risultato pulito e profumato, abbastanza morbido al tatto, unica macchia che ho dovuto ritrattare ( ma non lo avevo fatto in precedenza ) è stata una di frutta su una magliettina del piccolo, ho seguito i loro consigli e si è tolta senza lasciare aloni o residui.



Brillor Milleusi Caprifoglio e Glicine

INGREDIENTI
INCI NAME
Aqua, Ethanol**, Citrus limonum**Extract, Indigofera tinctoria Extract, Acetum**, Laurus nobilis* Extract,
Sambucus nigra * Extract, Cocamidopropyl Betaine, Urtica dioica* Extract, Rosmarinus officinalis* Extract,
Thymus vulgaris* Extract, Mentha piperita* Extract, Lonicera caprifolium* Extract, Wuisteria floribunda* e
sinensis* Extract, Sodium Lauryl sulfate. OE Melissa officinalis.

Naturalmente colorato, conservato e profumato con estratti vegetali.

Questo Agridetergente è ottimo per pulire plastica, formica, vetro, ceramica, porcellana, cristallo, metallo e legno, donando lucentezza alle superfici.
Non utilizzare puro su superfici calcaree il PH leggermente acido, le potrebbe danneggiare, diluirlo con acqua. Su tutte le altre superfici, può essere utilizzato senza problemi anche puro.

Ha un fresco profumo di Agrumi, lascia davvero le superfici ben pulite e lucide, io l'ho utilizzato per pulire i vetri e il risultato è stato davvero sorprendente.

Disponibile in formati da 1 litro, 5 litri e sfuso.

Per questo flacone ho utilizzato lo spruzzino che Brillor mi ha inviato, un utilizzo senza sprechi!




Brillor Lavastoviglie  Fitolacca e Alloro

INGREDIENTI
INCI NAME
Aqua, Ethanol**, Cocamidopropyl Betaine, Acetum**, Phytolacca americana* Extract,Laurus nobilis* Extract,
Citrus limonum** Extract, Curcuma longa** Extract, Urtica dioica* Extract, Mentha piperita** Extract, Thymus
vulgaris* Extract, Rosmarinus officinalis* Extract. OE Citrus sinesis**


Naturalmente colorato conservato e profumato con estratti vegetali.

L'Agridetergente lavastoviglie è adatto sia per macchine industriali a ciclo breve che per lavastoviglie domestiche. Sgrassa e deodora in profondità, le saponine della fitolacca, abbinate alla forza sgrassante di alloro, ortica, limone e rosmarino, agiscono in modo deciso su ogni tipo di grasso e odore, la presenza di aceto, garantisce la brillantezza di posate e cristalli senza necessità di brillantante.

Va utilizzato puro, spruzzato direttamente sulle stoviglie sciacquate e messe nella macchina.

Non utilizzare la funzione prelavaggio e non usare sale.

Ha un odore fruttato e di arancio.

Mi ha davvero sorpreso il potere sgrassante, non credevo potesse agire cosi in profondità, addirittura lascia pulite le pareti della lavastoviglie, evitando l'utilizzo del prodotto specifico.

Disponibile nei formati da 1 litro, 5 litri e sfuso.



Brillor Piatti Limone e Aceto

INGREDIENTI
INCI NAME
Aqua, Cocamidopropyl Betaine ,Sodium Lauryl Sulfate, Citrus limonum** Extract, Acetum**, Ethanol**, Daucus 
carota**Extract, Curcuma longa** Extract, Sambucus nigra* Extract, Urtica dioica* Extract, Achillea millefolium* 
Extract, Rosmarinus officinalis* Extract, Thymus vulgaris* Extract
OE Citrus limonum**

Naturalmente colorato conservato e profumato con estratti vegetali.
Dermatologicamente testato dall'università di Ferrara.

Agridetergente specifico per lavaggio a mano delle stoviglie, va utilizzato diluendo un tappo di prodotto in 5 litri di acqua.
Ha un alto potere sgrassante grazie all'azione del limone e dell'aceto, in abbinamento con le altre sostanze presenti. Produce una una schiuma dolce e compatta, forte sullo sporco e delicata sulle mani, grazie alle vitamine presenti del sambuco della carota e dell'achillea.

Ha un profumo di Aceto e Limone, risulta più denso rispetto agli altri Agrodetergenti.

Lo sto utilizzando al posto del solito detergente, il potere sgrassante è pari a quello tradizionale, ottenuto però in questo caso, con un prodotto rispettoso di me e dell'ambiente che mi e vi circonda!

Disponibile nei formato da 1 litro, 5 litri e sfuso.



Brillor Pavimenti Pino e Menta

INGREDIENTI
INCI NAME
Aqua, Ethanol **,Citrus limonum**Extract, Indigofera tinctoria Extract, Curcuma longa** Extract,
Laurus nobilis*Extract, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauryl Sulfate, Acetum**, Rosmarinus offi cinalis*,
Thymus vulgaris*, Urtica dioica*,Sodium Lauryl Sulfate, O. E. Pinus sylvestris**, O.E. Mentha piperita**

Naturalmente colorato profumato e conservato con estratti vegetali.

Agridetergente per la pulizia dei pavimenti, va utilizzato diluito, un tappo ogni 5 litri di acqua. Può essere utilizzato su tutti i tipi di pavimento, dalla piastrella al cotto, dal lineoleum al marmo, dal legno ai pavimenti plastificati e gommati.
Ha un buonisimo profumo di Menta e Pino, lascia i pavimenti ben sgrassati, puliti e profumati, lasciando una scia anche nell'aria.

Non necessita di risciacquo e le acque di lavaggio, possono essere utilizzate per irrigare piante e fiori!!!

Con questo Agridetergente ho trovato un alleato formidabile per il pavimento del mio salotto, un pavimento antipaticissimo che sembra sempre grasso e poco pulito, con Brillor Pavimenti invece, ottengo un risultato ottimo e un profumo per la casa che dura diverse ore.

Disponibile nei formati da 1 litro, 5 litri e sfuso.




Brillor SgrassaTutto Ortica e Rosmarino

INGREDIENTI
INCI NAME
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauryl Sulfate, Ethanol**, Acetum**, Citrus limonum** Extract, Curcuma
longa** Extract, Urtica dioica* Extract, Rosmarinus offi cinalis* Extract, Laurus nobilis* Extract, Sambucus nigra*
Extract, Mentha piperita* Extract, Thymus vulgaris * Extract.

Agridetergente adatto allo sporco più ostinato, specie quello delle cucine, forni etc etc, la forte azione sgrassante e igienizzante di  Alloro, Ortica, Limone, Rosmarino e Timo, uniti a Curcuma e aceto, agisce come disincrostante e sgrassante, in più l'aceto dono brillantezza alle superfici. Il prodotto è leggermente denso, si usa puro e in piccole dosi, meglio se con lo spruzzino erogatore, si lascia agire per un paio di minuti e si passa una pezzetta umida. Profuma di alloro e aceto, anche se io sento anche molto la presenza del rosmarino.

Anche questo non va utilizzato su superfici calcaree il ph acido le potrebbe danneggiare, invece è un ottimo pre - trattante per le macchie del bucato.

Questo Agrdetergente è quello che sto utilizzando di più, in diversi momenti della giornata, mi ritrovo a spruzzare un po di prodotto per detergere tavola o piano lavoro della cucina, l'ho utilizzato per la pulizia del forno e sono rimasta piacevolmente sorpresa, di solito si è propensi a pensare che l'assenza di alcune sostanze dia meno potere sgrassante ad alcuni prodotti e soprattutto per alcune pulizie, invece con questo Agridetergente Brillor Sgrassatutto, ho ottenuto un forno perfettamente pulito e profumato, senza dover poi mettere, prima dell'utilizzo, la famosa fettina di pane per assorbire i residui di sostanze nocive.

Tutti gli Agrodetergenti Brillor sono di derivazione vegetale, facilmente e velocemente biodegradabili.

CERTIFICAZIONI: Il prodotto è interamente realizzato con fito - derivati auto - prodotti da erbe spontanee ed erbe delle coltivazioni biologiche, della cascina meira sul biotopo del lago di alice superiore in Valchiusella (to).
E da ingredienti da agricoltura biologica certificata.

I Prodotti Agridetergenti Brillor sono certificati Eco Bio Icea Lav e Vegan Ok.


Se volete scoprire di più su questa cooperativa e sul bene che vuole a noi e al nostro ambiente, potete visitare il loro sito cliccando Qui.

Le Erbe di Brillor è presente anche su Facebook, per diventare fan e seguire tutte le loro iniziative, cliccate QUI.


Ricordiamoci che con Brillor possiamo pulire le nostre case, i nostri abiti, le nostre stoviglie.. Senza sporcare il Mondo!!!







46 commenti:

  1. Ottima recensione, completa e piena di informazioni. I prodotti sembrano davvero ottimi, mi informerò su dove trovarli!

    RispondiElimina
  2. Per una casa pulitissima!! Conosco Brillor, sono davvero ottimi detergenti

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo brand ma la tua recensione mi ha incuriosito molto..flaconi molto belli sembrano quasi prodotti per igiene personale anziché detergenti!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questi prodotti, complimenti per la bella ed interessante collaborazione

    RispondiElimina
  5. tendo sempre a preferire prodotti che rispettano l'ambiente che è intorno a noi. da quanto scrivi, quest'azienda si impegna a farlo. mi piacerebbe provare il detergente alla lavanda, visto che mi piace molto il profumo di quest'ultima, certa e sicura che se li consigli tu, saranno dei prodotti ottimi

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo brand,sembrano davvero ottimi

    RispondiElimina
  7. non avevo mai sentito prima questa marca, ma che bello pensare di poter conciliare casa pulita e mondo al sicuro...

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo ancora Brillor, sembrano proprio dei prodotti validi, grazie della tua bella recensione vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questi prodotti, grazie per averli segnalati!

    RispondiElimina
  10. Forti questi detergenti, nuovi per me e tutti da provare! Io amo dedicarmi alle pulizie della mia adorata casetta e amo i detergenti che rispettano l'ambiente e anche la mia adorata casetta, perciò credo facciano per me. Grazie mille per aver segnalato. ciao :)

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia questi prodotti! La cosa che più apprezzo è che rispettino l'ambiente!! Sarei davvero felice di provarli!! corro sul loro sito!

    RispondiElimina
  12. Sembrano ottimi prodotti da usare per ogni pulizia in casa

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto l'aspetto, invita all'acquisto, detergenti naturali? Li adoroooooo

    RispondiElimina
  14. spettacolo!!!!! non conoscevo questa marca. da acquistare immediatamente.

    RispondiElimina
  15. Sembrano molto validi, la loro formulazione a quanto pare è eccellente.
    Da provare!

    RispondiElimina
  16. Da tenere assolutamente in considerazione!

    RispondiElimina
  17. woww... devono essere davvero profumati... li voglio subito

    RispondiElimina
  18. non conoscevo questo marchio,devono essere buoni, da provare!

    RispondiElimina
  19. Che bei prodotti non li conoscevo grazie per le info

    RispondiElimina
  20. proprio belli questi detersivi ecologici grazie delle info

    RispondiElimina
  21. Mai provati.... ma il fatto che non siano nocivi per l'ambiente è un motivo di per sé sufficiente per fare una prova.... e poi mi incuriosiscono i profumi di questi prodotti, soprattutto il profumo alla menta per il detersivo pavimenti... davvero insolito!

    RispondiElimina
  22. Non conoscevo ancora questo marchio e sembrano davvero ottimi prodotti!
    La tua recensione è stata molto esaustiva, grazie mille!

    RispondiElimina
  23. davvero prodotti fantastici!!! grazie per la tua recensione ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  24. grazie di tutte queste info. non conoscevo questo marchio ma quando si parla di prodotti attenti alla natura è sempre un gran successo! Laura

    RispondiElimina
  25. Prodotti nuovi utili e interessanti, non li conoscevo e ne sono molto interessata, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questi prodotti ma sembrano ottimi vado a visitare il sito grazie per le info

    RispondiElimina
  27. sono pochi i prodotti che uniscono l'attenzione alla natura alla forza pulente! Laura P.

    RispondiElimina
  28. ma davvero dei detersivi realizzati con sostanze vegetali? pazzesco.....davvero una soluziona fantastica sia per la nostra salute che per l'ambiente! aziende come questa meritano davvero ....corro a visitare il sito!

    RispondiElimina
  29. dei prodotti che non ho mai utilizzato ma di cui ho sentito molto parlare. Mi incuriosisce molto il detergente Pavimenti pino e menta adoro queste profumazioni

    RispondiElimina
  30. puliamo le nostre case tenendo pulito il mondo all'esterno... mai titolo fu più azzeccato per Brillor!

    RispondiElimina
  31. ottimi prodotti e poi sono ecologici utile e dilettevole cosa vogliamo piu... aiutiamo l'ambiente quando possimao lo facciamo per i ns figli ...

    RispondiElimina
  32. interessantissimi questi prodotti ,già il nome è un programma brillor e poi mi piace l'idea che siano disponibii anche in formato da 5 litri così non si può fare scorta

    RispondiElimina
  33. devono essere dei prodotti fantastici già solo il nome è tutto un programma^^

    RispondiElimina
  34. interessanti questi detersivi! noi a casa usiamo solo detersivi eco e questi mi sembrano perfetti per noi!

    RispondiElimina
  35. Pulire senza inquinare, questo mi piace!!! I flaconi si presentano anche molto bene, non mi resta che cercarli e provarli!!!

    RispondiElimina
  36. che belli questi prodotti! E poi senza inquinare! fantastici!

    RispondiElimina
  37. sono sempre molto propensa ad usare nuovi prodotti sopratutto se rispettano l'ambiente. questi li proverei sicuramente volentieri sembrano ottimi e soprattutto non sporcano il mondo!!

    RispondiElimina
  38. mi fa piacere sapere che questi prodotti siano vegan ok, sono vegetariana e questo particolare mi indirizza anche in scelte come quella per i detersivi che rispettano natura e animali

    RispondiElimina
  39. Uau, quanti detergenti! Per un'ossessionata di pulizie sono il massimo, tra l'altro leggo della naturalezza dei prodotti e non posso che esserne favorevole! Adoro questo tipo di prodotti così attenti all'ambiente e alle persone. Proverei il brillor piatti, i detergenti classici mi provocano sempre irritazioni seccando molto la pelle delle mani, forse con questi potrei superare il problema :)

    RispondiElimina
  40. Ho letto con grande interesse la tua recensione su questi prodotti che mi hanno entusiasmata. mi impegno nella tutela e nel rispetto dell'ambiente e cerco anche prodotti naturali e biologici che rispettino anche la persona.

    RispondiElimina
  41. questi detersivi ecologici sono davvero ottimi per noi e per la terra, grazie delle info, non li conoscevo

    RispondiElimina
  42. Questi prodotti non li conosco ma sono certa che sono ottimi... A casa mia utilizziamo detersivi ecologici! :)

    RispondiElimina
  43. brillor e tutto brilla...per ogni ambiente c'è il suo prodotto.davvero ottimi prodotti

    RispondiElimina
  44. Perfetto, sono alla ricerca di questi prodotti e, in effetti uso quello per i piatti, vado a curiosare sulla pagina fb!!!

    RispondiElimina