Ciao sono Rita, mamma di due bambini un maschietto di 7 anni e una femminuccia di 10 anni. Grazie di essere passati nel mio Blog, dove parlerò dei miei interessi, cercando di darvi informazioni su i prodotti di uso quotidiano. Se sei un'Azienda e vuoi farmi provare i tuoi prodotti in cambio di una recensione nel Blog, contattami a questa mail ritz1@libero.it

giovedì 4 luglio 2013

SAECO MINUTO CLASSIC PANNARELLO.. ANCORA QUALCOSA DA MIGLIORARE

Buongiorno a tutti, oggi voglio parlarvi di una macchina per il caffè espresso che ho avuto modo di provare; procediamo con ordine.


Qualche settimana fa, sono stata inviata a partecipare ad una candidatura per un tester prodotto da parte di un sito di passaparola, si trattava proprio di testare una macchina per il caffè, la nuova Saeco Minuto Classic Pannarello, dopo alcuni giorni la conferma della partecipazione al test, in definitiva si trattava di testare per circa tre settimane, la nuova macchina ed esporre e mie impressioni.



Ormai sono quasi due settimane che sto provando la Saeco Minuto Classic Pannarello  e posso dire quello che ne penso. Mi è arrivata a casa la macchina con due belle confezioni di caffè illy in grani.




Eccola qui la Saeco Minuto Classic Pannarello, una macchina per caffè espresso di grande tecnologia e che promette risultati e agevolazioni per chi la utilizza, davvero sorprendenti, andiamola a conoscere da vicino.



Saeco presenta la sua macchina con queste parole:



Scopri Minuto Classic Pannarello Saeco: Sempre più compatta , sempre più facile! Una macchina da caffè automatica dalle forme rivoluzionarie, ispirata alle nuove tendenze del “compact living”: compatta fuori e incredibilmente capiente all'interno, una macchina studiata per semplificare al massimo la vita degli amanti del caffè. " E prosegue con alcuni punti ritenuti fondamentali come:



Soluzioni intelligenti:


Nuova interfaccia utente con un display “One Touch”

Impostazioni personalizzabili come l’intensità dell'aroma, la temperatura e la lunghezza e di funzione MEMO per selezionare e memorizzare la propria bevanda preferita. 

Il ciclo di lavaggio e decalcificazione automatico garantisce il piacere dell’espresso ogni giorno.

L’innovazione Saeco

Caldaia a riscaldamento rapido, per ottenere un caldo caffè in pochi istanti.

Il brevettato intelligent adapting system, che Saeco regola automaticamente la macinatura di ogni tipo di caffè garantendo l’estrazione di tutti gli aromi.

Le macine in ceramica, che non si surriscaldano offrendo eccellenti risultati nel tempo.

5 impostazioni di macinatura, dalla più fine per un caffè corposo alla più grossolana per una bevanda più leggera.

L’erogatore della macchina è regolabile (70-145 mm) per adattarsi a qualsiasi tazza.


Eccole qui le meravigli di questa macchina che, sembra proprio essere il top per gli amanti del caffè, ma è davvero cosi?






Dimensioni Compatte!! Forse sono io che ho un idea del compatto diversa ma, questa non mi sembra proprio il massimo del compatto, anzi le misure sono 21 x 33 e 42 di profondità, quindi nulla di troppo compatto a parer mio, comunque in una bella cucina spaziosa fa la sua figura ma, in una di quelle piccoline, forse, non si avrebbe un piano adatto dove metterla.



Caldaia, erogatore e macina caffè in ceramica:


Il macina caffè è davvero ottimo, forse un po rumoroso ma, sicuramente un valido alleato per chi ama il profumo del caffè appena macinato, in più, la ceramica, non altera minimamente il profumo e il gusto dei grani del caffè, lasciando che il caffè si mantenga integro in queste fasi.

La Caldaia è sicuramente molto veloce, basta davvero pochissimo perché la macchina raggiunga la giusta temperatura per erogare il caffè.

L'erogatore... qui abbiamo diverse cose da valutare, senza dubbio è buona la possibilità di regolare l'altezza dei beccucci da dove poi uscirà il caffè, non ottima come regolazione, alcune tazzine rimangono comunque più basse rispetto ai beccucci, cosi il caffè se non sono posizionate proprio bene, tende ad uscire fuori e ha creare degli schizzi laterali.

Il Caffè!!! Nonostante io abbia impostato la lunghezza del caffè, non riesco a gustarmi un caffè corposo, cremoso e paragonabile all'espresso bar che conosciamo.




Ho utilizzato dei bicchierini in vetro da liquore, con una capacità pari a quella delle tazzine da caffè, solo che il vetro vi permette di capire quello che intendo per mancanza di corposità ...





Eccoli qui, come potete vedere non è che sia uno di quei caffè che si possa definire espresso, la parte acquosa è decisamente visibile e, vi assicuro che i bicchierini sono piccoli e l'impostazione per l'erogazione è impostata e memorizzata al minimo indispensabile.

Il sapore non è male, anzi col passare dei giorni è decisamente migliorato, i primi giorni era davvero poco gustoso, colpa forse della macchina nuova che, unita ai risciacqui che fa, non aiutava a far " lavorare continuamente " la macchina e, come sappiamo bene una macchina appena lavata non è che eroghi un ottimo caffè anche, se questa si lava solo con acqua in automatico, senza usare detergenti o cose simili, però lava via l'aroma del caffè che rimane nel circuito, quindi è come se ogni volta utilizziamo la macchina per la prima volta, a distnza di quasi due settimane però, posso dire che si sia " riscaldata " e cominci a fare dei caffè di sapore buono.

Pannarello. Il Pannarello è quello che ci permette di montare il latte per gustarci un buon Cappuccino, anche qui abbiamo delle pecche e dei punti favorevoli, la pulizia è senza dubbio ancora una volta la parte pratica di questa macchina, il pannarello si pulisce benissimo con pochissimi passaggi, non trattiene residui di latte e si smonta e rimonta con estrema facilità.
I punti negativi sono, la mancanza di mobilità del pannarello, si può spostare solo lateralmente e rimane troppo vicino alla macchina, non ha un getto di vapore troppo potente, questo fa si che il latte si monti con lentezza e neanche troppo bene con tutti i contenitori, diciamo che lo si può montare bene utilizzando una classica tazza Mug, se invece vogliamo utilizzare un comune bricco da latte, l'impresa sarà decisamente ardua!!
Ottimo per preparare tè tisane e infusi, l'acqua calda sicuramente con il pannarello è pronta in un attimo.



ACQUA, PULIZIA , MANUTENZIONE.

Parliamo di acqua, la vaschetta che la contiene è decisamente ampia, contiene 1'8 litri di acqua, la Saeco dice di utilizzare acqua fresca del rubinetto, senza decalcificanti o altro.



La capienza della vaschetta, come dicevo prima è molto ampia, ma c'è da dire che il consumo di acqua di questa macchina è davvero notevole, se pensiamo a quanta ne utilizza per l'erogazione del caffè, per la pulizia automatica, posso tranquillamente dirvi che con quasi due litri di acqua facciamo cinque erogazioni che equivalgono a dieci caffè, più i lavaggi automatici che la macchina compie.

La pulizia e la manutenzione sono semplici, basta estrarre il corpo raccogli acqua davanti e svuotare il cestino che raccoglie i fondi del caffè, oppure, quando ci verrà chiesta, procedere con la decalcificazione, anche questa facile, basta seguire le istruzioni del libretto.

Nei consumi a mio parere eccessivi, rientra anche la quantità di caffè che la macchina consuma ogni volta che si fa il caffè.

Il macina caffè, lavora per diversi secondi, molti, macinando, secondo me, una quantità eccessiva di caffè, in più è predisposta solo per l'erogazione di due caffè ogni volta, senza la possibilità di farne uno singolo, quindi ogni volta c'è un caffè in più, nel caso siate soli in casa, che, o va buttato via o si beve successivamente freddo.

Altra limitazione sta nel non poter scegliere il caffè che vogliamo, nella macchina abbiamo caricato i grani del caffè illy Espresso  ?? E allora solo quello possiamo erogare, se abbiamo ospiti che vogliono un decaffeinato, un ginseng o un aromatizzato, dobbiamo utilizzare un altro apparecchio, a meno che non togliamo tutti i grani dal contenitore del caffè, ma come faremmo?

Insomma, questa macchina ha, come tutto, lati positivi e lati negativi, riassumendoli posso dividerli cosi:

Pro:

  • Estetica
  • Velocità
  • Acqua calda sempre pronta
  • Macina caffè ( sicuramente il caffè in grani è superiore ad altri )
  • Gusto del caffè ( dopo 2 settimane il caffè è buono )
  • Intuitiva
Contro:

  • Consumo di Acqua
  • Consumo eccessivo di caffè
  • Solo due caffè alla volta
  • Impossibilità di avere decaffeinato, ginseng aromatizzati etc etc se abbiamo caricato la macchina con il caffè solito
  • Pulizie eccessive e continue
  • Riempimento del cassettino per i fondi frequente
  • Caffè poco corposo
Insomma, diciamo che è un bel dilemma, con il passare dei giorni il caffè diventa più buono e, alla fine è quello che conta, ma ancora ci sono cose che a mio parere andrebbero migliorate, quello che proprio non sopporto è lo spreco di acqua che secondo i miei canoni questa macchina fa.

Aspetto da non sottovalutare è il prezzo, la Saeco Minuto Classic Pannarello costa 399 euro, quindi, valutando anche questo aspetto, credo che alcune cose vadano migliorate assolutamente.

Per il momento continuo ad usarla e a vedere i progressi che mi si presentano e vi tengo aggiornati :-)







48 commenti:

  1. Concordo con te su tutto, anche per i miei canoni c'è molto dispendio di acqua e per il prezzo di vendita mi sembra deludente. Belle le foto delle varie fasi di erogazione: si vede benissimo che il caffè non è corposo e denso come dovrebbe essere un vero espresso!

    RispondiElimina
  2. Visto in foto il caffè sembrerebbe tutt'altro che corposo, ingannerebbe la schiumina ma un attento osservatore noterebbe la "leggerezza" fisica della bevanda. comunque una bella macchina, esteticamente parlando, per il resto credo che vada migliorato su diversi punti.. peccato!

    RispondiElimina
  3. sembra davvero un'ottima macchina , io ho la saeco veneto è va una meraviglia.

    RispondiElimina
  4. sto pensando da un po' di tempo di acquistare una macchina del caffè , ma la prerogativa fondamentale è che faccia un caffè corposo; così piace a mio marito, che è un cultore del caffè. Quindi al di là dei lati positivi, che sono parecchi, non farebbe al caso mio

    RispondiElimina
  5. Alla fine non sembrerebbe molto efficiente, troppe cose negative, direi come ha sottolineato altra persona che la usa, io non la conoscevo

    RispondiElimina
  6. se una macchina rovina persino Illy, è grave...non dovrebbe esserci la schiuma ma la crema!

    RispondiElimina
  7. per il prezzo tutti questi aspetti negativi sono improponibili, mi aspetto un caffè come quello del bar, e dalle foto non ci si avvicina lontanamente

    RispondiElimina
  8. maledizione sembra il caffè che bevevo in Irlanda. No, bocciata! :) e poi mi sembra enorme

    RispondiElimina
  9. beh la tua è una recensione attenta e scrupolosa spero che attueranno le migliorie proposte perchè dubito che i futuri acquirenti siano contenti di tutti questi contro

    RispondiElimina
  10. non sembrerebbe molto efficiente da come ne parli, peccato

    RispondiElimina
  11. Recensita splendidamente, con pregi e soprattutto difetti, mi piace assai questo articolo, sperando che l'azienda migliori le pecche :D

    RispondiElimina
  12. Ottima recensione ben dettagliata e precisa,non conoscevo questa macchina anche se mi sembra troppo grande.

    RispondiElimina
  13. Una macchina espressa da vera elite!! completa di ogni confort.. cappucinatore, macina caffè!! insomma non manca nulla.

    RispondiElimina
  14. grazie per la recensione attenta e precisa ne terrò sicuramente conto per un eventuale acquisto alcune cose di questa macchina mi piacciono molto ma spero che con l'uso si attenuino i difetti,aspetto ulteriori info da parte tua ;)

    RispondiElimina
  15. Grazie per la tua recensione, volevo comprare una macchinetta per il caffè, eliminerò questa dalla mia possibile lista! speriamo però che in futuro possano migliorarla

    RispondiElimina
  16. la trovo molto bella e tecnologica,ma ricordiamoci che l'importante che faccia un buon caffè^^

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Visto il suo caro prezzo e i risulati deludenti mostrati ineffetti non ne vale la pena,spero che l'azienda ne tenga conto apportando delle modifiche

    RispondiElimina
  19. Questa Saeco un po' di problemi li ha, ho sentito diversi pareri ma tutti concordano sul fatto che questa macchina non è perfetta. E pensare che io ho un altro modello Saeco e fa un caffè ed un cappuccio migliori di quelli del bar.

    RispondiElimina
  20. trovo importante il tuo giudizio sincero e reale su questa macchina in qualità di tester. Chi come me è alla ricerca di un prodotto del genere p giusto che sappia a cosa va in contro qualora decidesse di optare per questo modello. Io sono per il caffè corto, robusto e cremoso....quindi trovo già un deficit in questa macchina!

    RispondiElimina
  21. in effetti il caffé sembra un po acquoso ma adoro sentire il profumo del caffè appena macinato ..quindi passerei sopra a questo..le dimensioni in effetti non sono molto ridotte ma nella mia cucina starebbe benissimo

    RispondiElimina
  22. Dall'immagine il caffè non m isembra il top... Io ho una macchina saeco ma il caffè è totalmente differente...sarà per iltipo di caffe? sarà perchè ha qualche problema la macchina? MAh..

    RispondiElimina
  23. vedendo le foto il caffè non sembra per niente cremoso e corposo!

    RispondiElimina
  24. ..davvero un peccato perchè Saeco poi dopotutto non è una marca malvagia ...a me piacciono queste macchinette elettriche e stavo pensando di comprarmene una...ma vista la tua recensione questa la scarterò a priori...

    RispondiElimina
  25. Sembra molto bella..ma se "spreca" troppo caffè è un peccato, grazie delle info!

    RispondiElimina
  26. in effetti dalle immagini non mi sembra tanto compatta, nella mia cucina che non e' grandissima non saprei dove posizionarla. Il caffe' mi sembra un po' troppo acquoso... io adoro quello cremoso! Mi sembra senza dubbio un punto a suo favore il fatto che non bisogna attendere molto affinche' la caldaia si riscaldi!

    RispondiElimina
  27. ottima e sincera recensione cara...son quelle che apprezzo di più :) buona giornata :)

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Leggendo bene le varie caratteristiche immagino che il prezzo non valga la qualità del caffè. Onestamente quel caffè, così come in foto non sembra molto corposo, a me piace bello intenso con la schiumetta!

    RispondiElimina
  30. a vederlo sembra più un caffè luuuungo all'americana che un caffè dei nostri corposo e con al'roma intrappolato nella sua corpositànon sos e mi spiego bene, concordo cont e in Italia il caffè è un rito speciale di ogni famiglia e questa macchina va migliorata

    RispondiElimina
  31. E' una bella macchina ma se ha tutti questi difetti non ne vale la pena ;)

    RispondiElimina
  32. devo dire che la tua è una bella recensione e è ban fatta! spieghi molto bene tutti i dattagli i pro e i contro sono d'accordo con te quando dici che la macchine all'inizio hanno bisogno di rodaggio... trovo cmq l'idea del macinacaffè in ceramica molto utile! laura

    RispondiElimina
  33. grazie per la tua recensione sincera a molto dettagliata!
    ero tentata di acquistarla per sostituire la lavazza a modo mio che ha le cialde e sono un po' care, volevo provare una macchina che macinasse il caffè all'istante, ma mi è passata la voglia, troppi aspetti negativi!!

    RispondiElimina
  34. be sinceramente da una macchina del caffè a quel costo mi aspetto di meglio... ti seguirò

    RispondiElimina
  35. è fantastica questa macchina per il caffè, cosa non darei per averla anche io, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  36. sai che non sei la prima a dirlo? non l'avrei mai detto!

    RispondiElimina
  37. complimenti per la recensione davvero molto dettagliata e soprattutto sincera..peccato xò x questo spreco di acqua..il prezzo devo dire che è un pò altino... tempo fa comprai una saeco e mi ero trovata abbastanza bene

    RispondiElimina
  38. Non conoscevo questa macchina del caffè ma credevo avesse solo lati positivi, leggendoti sono rimasta delusa anche perchè il prezzo non è poi tanto accessibile e uno si aspetterebbe di trovare una macchina per il caffè perfetta! Grazie delle info e della bella recensione molto utile!

    RispondiElimina
  39. Questa macchina è molto bella dal punto di vista estetico, ma se il caffè che prepara non è all'altezza e visto il prezzo preferisco non acquistrla. Grazie per la tua dettagliata recensione. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  40. Sono ancora alla Moka...anzi...utilizzavo la macchinetta ma poi ho avuto una serie di problemi e ho deciso di tornare alla cara e vecchia Moka...tra l'altro sto provando il caffè per Moka della Illy e lo trovo buonissimo!!! interessante post...dettagliato e ricco di informazioni utilissime :)

    RispondiElimina
  41. questa macchina per il caffè mi sembra ottima..e credo che il caffè sarà buonissimo!!

    RispondiElimina
  42. Non ho una macchina per il caffè espresso sono stata sempre titubante in merito, sono spesso da sola in casa e sprecherei troppo caffè! Cmq ti faccio i complimenti per il post molto chiaro e dettagliato e ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  43. Una bella macchina, così a vedersi, un oggetto che vorrebbe essere innovativo e migliorare di fatto il concetto del fare caffè, ma la moka, a confronto, si dimostra di gran lunga migliore.. caffè acquetta è terribile!

    RispondiElimina
  44. Non giudico il sapore perchè non l'ho mai provato...ma non comprerei mai una macchina del genere, è troppo ingombrante!!

    RispondiElimina
  45. Bellissima macchina per il caffè, la conosco perchè ce l'ha un'amica, cosata tanto, ma ne vale veramente la pena!

    RispondiElimina
  46. Troppo cara e poi non saprei neanche dove metterla!! :-)

    RispondiElimina
  47. per 400 Euro pretendo molto meglio di così. Soprattutto deve fare il caffè non accettabile, ne' buono, ma semplicemente perfetto.

    RispondiElimina