Ciao sono Rita, mamma di due bambini un maschietto di 7 anni e una femminuccia di 10 anni. Grazie di essere passati nel mio Blog, dove parlerò dei miei interessi, cercando di darvi informazioni su i prodotti di uso quotidiano. Se sei un'Azienda e vuoi farmi provare i tuoi prodotti in cambio di una recensione nel Blog, contattami a questa mail ritz1@libero.it

martedì 10 novembre 2015

Angelo Riccardi, Ti Racconto Lucio Dalla

Da Bologna a Manfredonia viaggio inedito nella sua infanzia

Ipse Dixit
Copertina Libro Ti Presento Lucio Dalla, Angelo Riccardi



Cosa succede quando muore un amico? Le sensazioni ed emozioni sono differenti,e ognuno di noi reagisce in modo del tutto personale, Angelo Riccardi ha deciso di raccontare l'infanzia e i misteri che hanno avvolto l'esistenza del suo grande amico; Lucio Dalla.


Angelo Riccardi attuale Sindaco di Manfredonia, conobbe Lucio Dalla nel 1987 quando a quest'ultimo venne conferita la cittadinanza onoraria, e lui era assessore con delega alla cultura.

Ipse Dixit
Lucio Dalla e Angelo Riccardi


Come molti, Riccardi ha scoperto ed amato Lucio Dalla prima come Cantautore, quelle canzoni che spesso parlavano di Manfredonia e delle Isole Tremiti, luoghi ben conosciuti e amati dal Sindaco e che Lucio Dalla sentiva particolarmente intimi, tanto da definirsi Profondamente Manfredoniano.



Cosa ha spinto dunque Angelo Riccardi a scrivere questo libro?


Una profonda stima trasformatasi poi nel tempo in una lunga e bella amicizia, un rapporto interrotto dalla morte dell'artista che ha lasciato un vuoto nei fans e nella vita del suo caro amico.


Diversi sono stati i libri scritti su Lucio Dalla, ma Angelo Riccardi ha voluto raccontare Lucio sin da bambino, la sua sconosciuta infanzia che i luoghi di Manfredonia conoscono bene, aggiungere alla conoscenza di chi amava questo artista una parte di vita che spesso è stata omessa o raccontata male, lui, ha ricostruito minuziosamente i passaggi di Dalla in terra Sipontina, raccontando fatti di vita privata e sollevando curiosi misteri che i più ignorano; un lungo viaggio ricostruttivo attraverso immagini e racconti che, chi ha conosciuto Lucio in tenera età, ha potuto fornire all'autore. Una ricerca che parte dai lontani anni '40 dai primi soggiorni estivi di Dalla bambino a Manfredonia, quando accompagnava mamma Iole, sarta, a vendere in terra Pugliese le rimanenze delle collezioni di moda da lei create, fino agli ultimi anni di vita che l'hanno visto sempre legato a queste terre e a questo mare che tanto amava.

Riccardi ha portato alla luce una parte di Lucio Dalla che solo poche persone, strettamente legate all'artista, potevano conoscere, sia a livello privato che artistico, Ron e Her, cosi come Marco Alemanno hanno notevolmente contribuito a raccontare percorsi artistici e aneddoti legati a, magari piccoli capricci dell'artista, come quando volle per forza pranzare a Manfredonia pur trovandosi a Foggia e dovendo ritornarvi pochissime ore dopo per le prove di un concerto... Niente, Lucio voleva pranzare a Manfredonia, casa sua, e nulla lo ha distolto da questo, neanche i quarantacinque minuti di viaggio per arrivare e altrettanti per tornare.

Ipse Dixit
Lucio Dalla e Ron



Manfredonia ha spesso fatto da sfondo alle canzoni di Lucio, tanto da dedicarle la copertina di uno dei suoi album contenente uno dei brani più famosi.

Ipse Dixit
Copertina Album



Voi conoscevate Lucio Dalla uomo? Io no, in realtà non ero neanche una fan del Cantautore, conosco le canzoni più famose e le apprezzo come dei pezzi importanti della nostra cultura musicale Italiana, eppure non mi ero mai soffermata a pensare all'uomo, l'ho sempre visto lontano, quasi scostante un po burbero, e invece Angelo Riccardi mi ha raccontato Lucio Dalla sotto vesti nuove, mai pensate nel mio immaginario, un uomo allegro, legato profondamente ai suoi affetti e sempre pieno di progetti per migliorare... Migliorare Lucio Dalla? Uno ai suoi livelli non si sente arrivato di solito? No, da queste pagine emergono l'umiltà e la compostezza di chi sa che la vita è un rinnovarsi ogni giorno, di chi ammette che non è mai tardi per imparare e dare ancora qualcosa di proprio a chi gli sta attorno.


Un uomo allegro, scherzoso e " tremendo " per la sua voglia di giocare come quando era un bambino che si dilettava a recitare, o un adolescente che in modo autodidatta imparava a suonare strumenti musicali, come il clarinetto, diventando uno tra i più popolari clarinettisti jazz.

Ipse Dixit
Immagini di Lucio Dalla Bambino, tratte dal libro Ti Racconto Lucio Dalla
Di Angelo Riccardi

Ipse Dixit
Lucio Dalla Bambino



Una raccolta inedita di immagini che mostrano un bambino vispo che sa già che può mostrare quello che vale, che riesce ad ammaliare un pubblico con la sua verve, doti di cui si accorse anche il grande Federico Fellini che vedendolo esibirsi in piazza gli disse che avrebbe avuto un grande futuro artistico, mai previsione fu più azzeccata.


Lucio Dalla mantenne la sua indole scanzonata anche in età adulta, da quello che racconta Angelo Riccardi, anticonformista tanto da chiamare la sua barca Catarro, o il vino che produceva " stronzetto dell'Etna ", un modo per non prendersi troppo sul serio e continuare sempre ad amare quello che faceva.


Lucio era cosi, un amico simpatico che tutti i bambini aspettavano che scendesse dal treno tutte le estati, un trasformista che sapeva regalare emozioni a chi incrociava la sua strada, un uomo che ha lasciato segni indelebili nei cuori di chi l'ha conosciuto, e lui Manfredonia e quei viaggi estivi, non li ha mai dimenticati....




Una vita intrisa da misteri, difesa dai gossip ma che, almeno in parte, Angelo Riccardi ci racconta in questo libro.


Ti Racconto Lucio Dalla è sicuramente una forma piacevole di conoscere più da vicino il grande artista scomparso troppo presto, una presentazione " amica " di uno dei personaggi più riservato che la Musica Italiana ha avuto, un viaggio emozionante tra misteri e spezzoni di vita, una vita vissuta tra Bologna e Manfredonia. 

Angelo Riccardi e Lucio Dalla 




Autore: Angelo Riccardi

Editore: Claudio Grenzi Editore


Acquistabile su Amazon collegandosi a questo Link

Potete avere maggiori informazioni sul libro qui Ti Racconto Lucio Dalla

Collegarvi alla  Pagina Facebook


5 commenti:

  1. Da fan di Lucio Dalla quasi mi vergogno nell'ammettere che questo libro mi manca. Credo sia molto interessante scoprire un Lucio attraverso i ricordi dell'amico Angelo Riccardi e dai racconti legati all'infanzia dell'artista che -sapevo- avere un legame con Manfredonia ma non pensavo così forte e ben radicato anche con gli abitanti. Prendo nota, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rita, ogni volta che riprendi in mano il blog ci regali nuovi suggerimenti a dir poco interessanti. Credo che leggerò con molto piacere il libro "Ti racconto Lucio Dalla", la sua dichiarazione sul sentirsi manfredoniano è di grande amore verso la città e i suoi abitanti, quindi sono curiosa di leggerne i vari racconti, non riesco ad immaginarmelo bambino, ma riesco ad intuirne lo spirito.

    RispondiElimina
  3. Ho molti amici fan del grande cantautore bolognese, ma uno in particolare è proprio sfegatato, alla prossima visita a casa sua osserverò con attenzione se c'è la presenza del libro di Angelo Riccardi, diversamente so quale apprezzatissimo regalo riceverà per Natale.

    RispondiElimina
  4. Are you need or like Wedding Dresses,white dress h&m if you need or like and welcome , here you can find best dresses for your big day!mother of the bride dresses in etobicoke
    View more dresses, please click http://www.clavonna.com
    For more dresses information, please email at info.clavonna@gmail.com

    RispondiElimina