Ciao sono Rita, mamma di due bambini un maschietto di 7 anni e una femminuccia di 10 anni. Grazie di essere passati nel mio Blog, dove parlerò dei miei interessi, cercando di darvi informazioni su i prodotti di uso quotidiano. Se sei un'Azienda e vuoi farmi provare i tuoi prodotti in cambio di una recensione nel Blog, contattami a questa mail ritz1@libero.it

sabato 25 maggio 2013

A FRATE' SE FAMO ' NA BIRETTA !? SI MA 'NA BIRRADAMARE!!

Buonasera a tutti!! Stasera sono Romana, la mia vera natura, Roma, la mia città, il mio mondo, qui c'è tutto quello che amo, persone, cose e da un po anche la Birra!!

Ho scoperto un'Azienda giovane, dinamica e Romana come me, potevo farmela sfuggire!? Assolutamente no!! Amo la birra da sempre, se è buona e particolare poi, meglio ancora... E questa lo è!



BirraDamare nasce a Roma nel 2004, dalla passione del buon bere, birra, di Massimo Salvatori e Elio Miceli, che inizialmente si concentrano sulla produzione di Birra Artigianale cruda, senza alcun tipo di trattamento, prodotta e servita presso il BOA, il loro Brew Pub di Roma.
Successivamente, diversi fattori, il consenso dei consumatori, l'esperienza maturata, le competenze raggiunte e l'incontro e collaborazione con il Birraio Ioan Bratuleanu, li hanno portati ad allargare la loro produzione, dall'imbottigliamento alla vendita a terzi, facendoli entrare a tutti gli effetti nel mercato dei micro produttori di birra artigianale.

Attualmente dispongono di due stabilimenti di produzione e imbottigliamento, con macchinari d'avanguardia e con il controllo chimico di tutto il processo produttivo effettuato dal CERB - Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia, utilizzando i migliori prodotti disponibili sul mercato, vedono la luce le loro birre, delle birre fatte con il Cuore!!




Le fasi di produzione sono diverse, tutte accuratamente seguite e nel rispetto delle leggi igieniche.




La produzione si divide in tre linee di prodotto, unite dall'essere destinate agli amanti della birra artigianale ma, destinate a modalità di consumo e di mescita diverse.

I differenti marchi, oltre ad identificare le birre, riflettono una strategia di comunicazione del prodotto verso il cliente, attraverso campagne di comunicazione fatte da loro sui principali media e sia attraverso le aziende loro clienti che propongono il prodotto alla propria clientela.

I marchi sono:


  • 'na biretta un marchio che vuole essere un simbolo di un modo disincantato e felice di consumare birra, identifica la loro birra sul mercato nazionale, sia della ristorazione che dell'intrattenimento, grande o media distribuzione. Questa linea prevede la produzione di 9 birre artigianali diverse, una birra artigianale biologica e 4 diversi distillati ottenuti dalle loro birre.


  • Birra Roma un marchio che identifica la loro birra in bottiglia, destinata al mercato internazionale ed Italiano, rivolto alla ristorazione e all'intrattenimento per turisti. E' una Birra Oro intenso, ispirata alle Marzen Tedesche. 

  • BOA, questo marchio, che porta il nome del Brew Pub dove è nata la loro attività, identifica la loro birra cruda ed è destinato, vista la deperibilità del prodotto, alla mescita presso gli operatori del mercato della ristorazione, del Lazio e delle zone limitrofe.

Come avete potuto vedere dalle foto sopra, le bottiglie sono molto particolari, hanno una forma ovale, chiuse con un tappo con impresso un cuore.. oltre a deliziare il palato, anche l'occhio viene rapito!!

Questi gentilissimi ragazzi, giovani artigiani - imprenditori, mi hanno gentilmente concesso di provare alcune delle loro Birre Artigianali.


Le Birre artigianali dal marchio 'na biretta!!



Otto differenti tipi di birra artigianale da loro prodotta... le bottiglie mi piacciano tantissimo, belle dalla forma insolita, con un etichetta semplice, che  riesce però a catturare l'attenzione..

'na biretta è artigianale, non viene sottoposta ad alcun processo di pastorizzazione. Questo la rende meno durevole di quella industriale, ma più ricca di aromi in quanto la pastorizzazione fa perdere gran parte delle sostanze aromatiche della birra, è totalmente priva di additivi chimici e di conservanti, che comporta a chi la consuma una riduzione significativa di gonfiori intestinali e di mal di testa.

Nella mia confezione è presente anche Birra Roma, una birra sempre artigianale, prodotta selezionando scrupolosamente le materie prime e, con  un'attenzione particolare al processo di maturazione che, abbinato all'assenza di pastorizzazione, rende questa birra un prodotto unico dai sapori di una volta.


I tappi sono bellissimi... 




tanti cuori a sigillare l'amore e la passione per questa attività!

Stasera, nella quiete di casa, approfittando del relax regalato dal sonno arrivato presto nei bambini, io e mio marito, ci siamo concessi un bicchiere di una di queste birre, abbiamo tentennato a lungo, la curiosità di provarle tutte è tanta ma, tutte insieme non si può!!! Abbiamo alla fine optato per la Kuasapa....




Una Birra dal colore Ramato ispirata alle American Pale Ale, dove i luppoli Americani, incontrano quelli Europei, regalando a questa birra dei profumi intensi e un gusto particolare e deciso.
Ha un'amarezza ben spiccata e un' alcolicità decisa. L'amaro persiste al palato, io ci sento anche un retrogusto leggermente pepato che non mi è dispiaciuto affatto!!

In linea con quello che i suoi produttori dicono, non mi ha lasciato senso di gonfiore o altro, gli aromi si sentono davvero bene, si distingue davvero dalle versioni più industriali, una birra D'Amare davvero.

LE CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE sono:

Tipologia: Apa
Colore: 55 EBC
Amaro: 75 IBU
Gradi alcolici: 6,3%
TMC: 18 mesi dalla data di imbottigliamento

Va servita fredda, magari ghiacciata, in bicchieri normali da birra..
Accompagna tranquillamente abbinamenti estremi come con i formaggi erborinati, o il pesce crudo!!

Si beve bene anche da sola però!!! 

Se volete curiosare sul sito e scoprire tutte le loro produzioni, il locale BOA, e conoscere più da vicino 'na biretta e i loro produttori, basta cliccare QUI.

Su FaceBook, trovate il gruppo del Locale BOA, se volete passare un po di tempo con loro cliccate QUI




53 commenti:

  1. Mamma che bella schiuma la biretta kuaspa! Io adoro le birre rosse e quelle scure, e questa ramata sembra così invogliante... La prossima volta che vengo a Roma se annamo a fà na biretta insieme! ;-)

    RispondiElimina
  2. mmmm m'ispiranoo,voglio provarleee :)

    RispondiElimina
  3. Non vado pazza per la birra..ma bella collaborazione :)

    RispondiElimina
  4. Non sono una grande bevitrice di birra, ma complimenti per il post ricco di informazioni utili e complete.
    Anche se la birra di Roma un po' mi incuriosisce!
    Ci leggiamo presto.

    RispondiElimina
  5. devo dire che non amo particolarmente la birra... ma con questa recensione mi hai davvero incuriosita , poi dato che è fatta artigianalmente mi ispira ancora di piu', mio marito la adorerebbe...anche il design delle bottiglie è molto particolare si potrebbe addirittura farne una collezione...

    RispondiElimina
  6. questo è il post giusto per una nostra conoscenza...com'è bella schiumosa la Kuasapa nera!

    RispondiElimina
  7. invitante, direi che mi piacerebbe molto provarla, penso sarebbe di mio gradimento

    RispondiElimina
  8. IO non bevo birra ma questa sembra molto buona e invitante!

    RispondiElimina
  9. Non sembra male questa birra! Io la bevo di tanto in tanto ma questa non l'ho mai provata!

    RispondiElimina
  10. A me piace tanto la birra, e questa hanno anche un bel design, davvero particolare, tanti complimenti ai produttori!

    RispondiElimina
  11. Le birre artigianali difficilmente riescono a conquistarmi, ma un assaggio non si nega a nessuna

    RispondiElimina
  12. mai provata questa birra ma mi piacerebbe molto

    RispondiElimina
  13. adoro la birra, ma questa non la conoscevo, grazie per le preziose informazioni!

    RispondiElimina
  14. Mi ha sempre affascinato la produzione della birra, ogni tanto la bevo pure io perchè mi piace, sopratutto sulla pizza! Questa è assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  15. Adoro il sapore delle birre artigianali, sono diverse da quelle commerciali. Questa mi mancava... grazie per avermela fatta conoscere

    RispondiElimina
  16. questa si che è birra seria!! anche io avrei optato per la Kuaspa! artigianali sono prelibate, non facile da reperire. Ottimo post. :)

    RispondiElimina
  17. non me ne intendo di birre sinceramente... ma questa ha un buon colore e la schiuma.... na birretta me la farei

    RispondiElimina
  18. Di Birra ne bevo tanta, ma questa proprio non la conoscevo..ora la conosco grazie a te!!

    RispondiElimina
  19. io adoro la birra, soprattutto se accompagnata da un bel trancio di pizza capricciosa!!
    da provare anche questa!!

    RispondiElimina
  20. Volevo già andare a Roma visto che mi hanno detto che è una stupenda città, ora ho un motivo in più

    RispondiElimina
  21. nono conosco questa marca ma grazie per le info.

    RispondiElimina
  22. non amo la birra ma questa mi sembra veramente buona

    RispondiElimina
  23. Interessante,mi piace la birra!! grazie per avermi fatto conoscere questo marchio sono curiosa di provarla, ciao....

    RispondiElimina
  24. uh, a me la birra non piace male amiche e gli amici la adorano.. suggerirò

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo questo brand, adoro la birra, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  26. Non conoscevo questo brand, lo consiglierò ai miei amici che amano la birra!!!

    RispondiElimina
  27. Adoro la birra!!!questo marchio non lo conoscevo, ti ringrazio per avermelo fatto conoscere!

    RispondiElimina
  28. adoro la birra e sono sempre alla ricerca di qualche marca particolare perchè secondo me quelle del super sono tutte uguali. grazie delle info, spero di riuscire ad assaggiarle! Laura

    RispondiElimina
  29. mhm!!! adoro la birra artigianale!! chissà se il marito da buon romano la conosce.

    RispondiElimina
  30. davvero interessanti e poi hanno un design davvero bello ed originale! Laura P.

    RispondiElimina
  31. Come al solito consigli eccezionali. Birraaaaaa!!! ;)

    RispondiElimina
  32. ..E FAMOSE 'SSA BIRETTA VA !!!!! anch'io sono romana, grazie di avermi fatto conoscere quest'azienda!!!

    RispondiElimina
  33. Mi piace bere birra ogni tanto specialmente con la pizza, da provare questa marca, grazie

    RispondiElimina
  34. Io non amo la birra, ma devo far conoscere questo marchio al mio fidanzato che invece ne è appassionato!!!

    RispondiElimina
  35. a me piace la birra forse l'unica bevanda alcolica che bevo e devo dire che questa la proverei molto volentieri e poi le bottiglie sono molto particolari !!

    RispondiElimina
  36. e certo che s'a famo sta biretta!!!
    le bottiglie sono molto belle anche i nomi simpaticissimi!

    RispondiElimina
  37. mi dispiace sono astemia,neanche la birra bevo,pero' mio marito sì,quindi lascio giudicare lui,visitato il loro sito,mi piacciono le tantisime varietà e le bottiglie complimenti per la tua recensione

    RispondiElimina
  38. io non bevo le birre,ma mio marito le adora...gliela farò concoscere!grazie

    RispondiElimina
  39. fortissime le bottiglie....davvero accattivanti.....e la birra mi sembra ottima......ed i nomi davvero simpatici!
    non conoscevo questo brand....ma si puo' ordinare? vado sul sito :-)

    RispondiElimina
  40. forti queste birre! io non amo molto le birre ma quelle artigianali le apprezzo, queste sono particolari e da scoprire una per una, grazie delle info!

    RispondiElimina
  41. Io non sono una grande bevitrice di birra, ma devo fargli i miei complimenti almeno per la presentazione e per la passione

    RispondiElimina
  42. Adoro la birra, soprattutto la sera accompagnata da una bella pizza o un panino. Da romana come te non posso di certo farmi scappare 'na biretta kuasapa, adoro i gusti forti e decisi! :)

    RispondiElimina
  43. adoro le birra che hanno un sapore più deciso
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  44. ammazza che bona che dev'esse sta birretta!!! :))) mi piace questo modo diretto di entrare in contatto, anche simpaticamente, con i consumatori! e poi guarda quanto schiuma, fantastica!

    RispondiElimina
  45. adoro la birra, vicino ad una bella fetta di pizza fumante o un bel piatto di pasta al sugo è davvero la fine del mondo.

    RispondiElimina
  46. Mai provata questa birra, l'adoro, soprattutto quelle con un sapore deciso grazie per le info

    RispondiElimina
  47. mai provata questa birra, ma la proverei molto volentieri

    RispondiElimina
  48. a quest'ora, con un tarallo, un bicchiere di birra ci starebbe proprio bene!

    RispondiElimina