Ciao sono Rita, mamma di due bambini un maschietto di 7 anni e una femminuccia di 10 anni. Grazie di essere passati nel mio Blog, dove parlerò dei miei interessi, cercando di darvi informazioni su i prodotti di uso quotidiano. Se sei un'Azienda e vuoi farmi provare i tuoi prodotti in cambio di una recensione nel Blog, contattami a questa mail ritz1@libero.it

venerdì 25 luglio 2014

ARTERAKU, LAURA E LE SUE CREAZIONI DELL'ANTICA ARTE GIAPPONESE.




Qualche mese ho avuto il piacere di incontrare una ragazza a mio avviso molto talentuosa, ci siamo sentite qualche volta per mail e lei molto gentilmente mi ha inviato delle sue creazioni, bijoux particolari che mi piacevano molto.


Procediamo con ordine..

Circa un anno fa un amica mi parlò del Raku, mi raccontò diverse cose di questa tecnica e mi inoltrò in un mondo che non conoscevo e che mi piacque davvero tanto, per prima cosa capiamo cos'è il Raku..

Il Raku è una tecnica di costruzione e cottura di origine Giapponese, nata sulla scia dello spirito Zen e in grado di esaltare la bellezza e l'armonia nella semplicità delle forme, mantenendo la naturalezza; l'origine del Raku è legata alla cerimonia del Tè, il significato di questo termine può essere tradotto in "comodo, piacevole, gioia di vivere", una filosofia " rilassante " quella Giapponese che, nelle forme delle creazioni in Raku ritroviamo a tutti gli effetti.

Le prime creazioni in Raku furono proprio delle tazze per il tè, semplici, povere e che stavano nel palmo della mano che gli ospiti si scambiavano.

Oggi il Raku è un arte che ha preso diverse forme, non solo più tazze per il tè ma, grazie alla bravura di alcune persone e all'aggiunta del fattore decorativo, si possono trovare Bijoux e vere e proprie opere d'arte esposte in musei.

Il mio incontro con il Raku come vi dicevo all'inizio c'è stato un anno fa grazie ad un amica che si stava appassionando a quest'arte, lei ama il mondo e la filosofia Giapponese e grazie a lei ho conosciuto diverse cose, ma l'incontro con la bellezza del Raku e la tangibilità della sua vera particolarità, l'ho avuta appunto qualche mese fa grazie a Laura, una ragazza che ha un sito e una pagina facebook dove è possibile ammirare e acquistare le sue creazioni.

Avere a casa mia i Bijoux di Laura non è stato facile, infatti la prima volta che me li ha inviato, un buon postino ha pensato bene di svuotare il mio pacchetto, consegnandomi la busta vuota!!! Cosi Laura mi ha inviato dei nuovi Bijoux che fortunatamente sono arrivati a destinazione!!!! 

L'arte del Raku ha appassionato talmente tanto questa ragazza che le sue creazioni, esprimono in pieno la sua originalità e il suo talento nel creare questi oggetti davvero unici, con un accenno un po etnico e le forme semplici ed essenziali.


Laura mi ha inviato un Bracciale un anello e degli orecchini, come potete vedere le forme sono semplici, rispettano la naturale armonia del composto.



Il Bracciale che mi è arrivato è di colorazione mista, tra il blu e il lilla, con qualche venatura di verde, ha perle Raku irregolari ed è elastico. 



I bracciali in ceramica raku sono nati per gioco accostando perle, bottoni ed altri pezzi raku di vari colori, forme e dimensioni. Ogni bracciale ha la sua identitá, é unico. Ognuna delle perle raku e' realizzata a mano e colorata con polveri naturali.











Bello e comodo,semplice ma d'impatto, sono entusiasta davvero!!


Questi orecchine hanno delle perle Raku fantasia, rispettano la colorazione del bracciale, proprio per essere abbinati.
Gli orecchini in ceramica raku sono preziosi gioielli. In queste piccole creazioni raku si unisce la leggerezza della terra e tutta l'essenzialità e la semplicità di indossare un pezzo unico. Perle ovali, bottoni sono pendenti resi unici e preziosi dalla tecnica raku che dona sfumature e lucentezze differenti.



Un anello in Raku dalla forma irregolare, negli stessi colori degli orecchini e bracciale, una parure perfetta, semplice e da indossare in diverse occasioni.

Anche qui per garantire la " comodità " abbiamo la base regolabile per adattarsi a qualsiasi mano, le forme irregolari e le sfumature dei colori, lo rendono a tutti gli effetti un pezzo unico!!!

L'anello è leggero e comodo!!!


Ogni anello e' differente dall'altro per la forma ma soprattutto per i colori e le differenti sfumature che si producono durante la lavorazione raku.








Ma il Raku proposto da Laura non è solo Bijoux, nel mio pacchetto c'erano anche queste due meravigliose calamitine 



Una casetta e un cuoricino :-).

La lavorazione del Raku non è cosa semplice, ha un processo di lavorazione lungo e necessita di ben due cotture, la prima detta " biscottato " e la finale tecnica Raku.

Per queste creazioni si ha bisogno di polveri elastiche ed argille refrattarie, per il forte shock termico che il pezzo subisce, anche la decoratura di discosta molto dalle classiche realizzazioni di Bijoux artigianali, qui se vogliamo un colore verde, non useremo il pigmento del colore scelto ma ossido di rame. Spiegarlo cosi su due piedi risulta davvero difficile ma vi assicuro che conoscere tutte le fasi del procedimento è davvero bello e particolare.

Nel sito http://www.arteraku.net/it/, potete trovare davvero tanti tanti Bijoux bellissimi per farvi o fare un particolare regalo, in più come vi dicevo poco fa, Laura crea anche altri oggetti, troverete quindi anche 

  • Vasetti e tazzine
  • Oggetti per il fai da te
  • Diversi oggetti in raku
Io ho indossato spessissimo in queste serate estive i Bijoux in Raku che Laura mi ha gentilmente inviato, li ho trovati comodi e affini al mio stile semplice ma con quella punta di ricercatezza particolare che rompi gli schemi, hanno riscosso successo anche tra le mie amiche e la mia mamma :-).

A me non rimane altro che ringraziare ancora Laura e lasciarvi i link utili per ammirare i suoi lavori.





35 commenti:

  1. Molto belli i bijoux realizzati seguendo la tecnica Raku, della quale avevo solo sentito parlare. L'anello mi piace molto.

    RispondiElimina
  2. molto molto bello il bracciale, ma curiosità è leggero oltre che bello e colorato? nel caso farebbe il caso mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Chiara, le creazioni che ho mostrato sono leggere e colorate, si indossano facilmente e non arrecano fastidi :-), grazie di essere passata a leggermi.

      Elimina
  3. Conosco di fama i bijoux con tecnica Raku, li trovo davvero belli.
    L'effetto dell'artigianalità è davvero molto evidente, regala quella bella sensazione di star indossando qualcosa di semplicemente unico ch non indosserà nessun altro.

    RispondiElimina
  4. la tecnica raku non la conoscevo ma a guardare questi bijoux sembra une tecnica bellissima. queste creazioni sono molto belle ed originali. complimenti a laura :)

    RispondiElimina
  5. belli e ricercati questi gioielli, creati con passione e amore.Unici nel loro stile che si adattano bene in ogni occasione

    RispondiElimina
  6. che belli questi gioielli con la tecnica Raku, non ne conoscevo l'esistenza ma devo dire che mi piacciono molto, originali e unici. guarderò ll sito per vedere tutte le creazioni

    RispondiElimina
  7. Molto carini questi bijoux sia come modello che come abbinamenti di colori si denota dietro una grand epassione ed arte, in quanto l'originalità è ben visibile. Grazie della presentazione.

    RispondiElimina
  8. Molto belli questi bijoux e la tecnica adottata mi è nuova. Mi piacciono molto, passo con piacere a visitare il sito.

    RispondiElimina
  9. molto molto particolari le creazioni di Laura, davvero brava, il bracciale mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  10. ma che graziosi questi bijoux, una tecnica nuova per me, mi piace molto il bracciale, con le sue sfere multicolor

    RispondiElimina
  11. l'arte raku non la conoscevo, il braccialetto mi piace molto, per le sua colorazione bluastra-violacea e per le forma delle perle, sono bijoux ideali per un regalo decisamente particolare e diverso dalle solite idee, lo terrò in considerazione sicuramente il sito arteraku

    RispondiElimina
  12. non conoscevo le perle "raku" molto molto carine, queste creazioni artigianali sono il genere di bijoux che mi piace indossare

    RispondiElimina
  13. che belli questi accessori non conoscevo questo tipo di arte nè sapevo si chiamasse raku vado subito a visitarne il sito

    RispondiElimina
  14. non conoscevo proprio questa tecnica e ne sono rimasta affascinata, bellissime creazioni

    RispondiElimina
  15. davvero stupendi questi bijoux mi piace tantissimo questa tecnica\1

    RispondiElimina
  16. una tecnica nuova questa usata, fa sempre piace ampliare le proprie conoscenze, questi bijoux sono davvero graziosi e particolari

    RispondiElimina
  17. Belli i tuoi bijoux ArteRaku e Laura è davvero brava, io la seguo da tempo su Facebook e ammiro la sua fantasia e creatività, sta sempre sperimentando nuove creazioni. La tecnica Raku è un'arte antica, affascinante e lontana dalla nostra cultura, queste creazioni hanno valore aggiunto proprio per tale motivo Mi piace particolarmente il tuo anello.

    RispondiElimina
  18. Che meravigliosa scoperta queste creazioni fatte con l'arteraku, semplicemente diverse e sopratutto originali, una tecnica particolare che rende questi bijoux unici nel loro genere un plauso alla creatrice

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo la tecnica Raku , gli oggetti sono bellissimi ,complimenti !! Vado subito a vedere le altre creazione,grazie.

    RispondiElimina
  20. non conoscevo questa tecnica usata, ma gli oggetti creati sono semplicemente meravigliosi

    RispondiElimina
  21. adoro i gioielli con le pietre...il risultato è spettacolare! nemmeno io conoscevo questa tecnica!

    RispondiElimina
  22. Non avevo mai sentito parlare della tecnica Raku! Ammetto che sono rimasta conquistata da queste creazioni! Opere d'arte che sono indice di grande passione e impegno!

    RispondiElimina
  23. Che belli i bijoux realizzati seguendo la tecnica Raku, non conoscevo questa tecnica. Il bracciale è bellissimo, con delle favolose sfumature sull'azzurro. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  24. non conoscevo questa tecnica...belle davvero queste creazioni..il bracciale è molto carino

    RispondiElimina
  25. Davvero delle creazioni originali, incantevole il bracciale: anch'io stavo per chiederti se fosse o meno leggero, ma l'ho letto nelle tue risposte ai commenti, quindi doppiamente grazie!

    RispondiElimina
  26. che meraviglia il bracciale, io adoro lo stile e il design di gioielli come questi grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  27. Ma certo che questi bijoux ArteRaku sono davvero bellissimi e molto particolari..non conoscevo la tecnica Raku ma devo dire che è stupendamente meravigliosa e poi Laura la creatrice è davvero bravissima..tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
  28. Molto graziose queste creazioni stile antica arte giaponese. Le pietre sono molto belle e i colori sono molto carini e particolari.

    RispondiElimina
  29. Ciao, non conoscebo la tecnica del raku. Mi piace molto il braccialetto per via della sua colorazione che posso abbinare a 3/4 del mio guardaroba. Stavo pensando di regalarmi qualche bijoux. Grazie.

    RispondiElimina
  30. mi piace molto questo grazioso bracciale, per pietre sono fantastiche, che particolari anche le calamite

    RispondiElimina
  31. Ammetto che non conoscevo l'arte raku e il suo straordinario mondo ma a vedere queste gioielli capisco e mi rendo conto che sono delle piccole e bellissime opere d'arte. Voglio subito curiosare altri oggetti e saperne di più grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  32. uhhh che meraviglia il bracciale , Laura è proprio una bravissima creatrice si vede che cura tutto nei dettagli, vado a vedere le altre creazioni

    RispondiElimina
  33. Questi bijoux sono fantastici, mi sono innamorata dell'anello *__* bellissimi!

    RispondiElimina
  34. Dell'Arte Raku avevo già sentito parlare quanto alle tazze da tè, ma non avevo avuto ancora modo di vedere quanto siano belli i bijoux creati con questa tecnica.
    In particolare mi piace il bracciale, delizioso per colore e fattura :-)

    RispondiElimina